Endometriosi e gravidanza: una relazione con possibili complicanze ▼
Secondo un ampio studio retrospettivo condotto presso l’Aberdeen Royal Infirmary (Regno Unito) e presentato a Lisbona all’European Society of Human Reproduction and Embryology, le donne affette da endometriosi hanno maggiori probabilità di sviluppare gravidanze problematiche rispetto alle donne che non presentano questa patologia.
Tra le problematiche più frequentemente riscontrate in caso di gestazione in soggetti con endometriosi vi sono gravidanze ectopiche, il cui rischio triplica rispetto a chi non soffre della patologia, ed aborto spontaneo, con una probabilità del 76%.
Inoltre, fra le donne con una storia di endometriosi la cui gravidanza è progredita oltre le 24 settimane è stato evidenziato un rischio superiore alla media di complicazioni, tra le quali parto pretermine, placenta previa, inspiegabili emorragie ante-parto ed emorragie post-partum.
Lucky Saraswat, principale autrice dello studio, si dichiara non sorpresa dei risultati emersi nel corso dell’indagine. Infatti, il ritrovamento del dato “aumentato rischio di complicanze” in questa popolazione di donne è in linea con gli studi precedenti, che già in passato avevano evidenziato la relazione tra le infiammazioni/modificazioni uterine associate all’endometriosi ed il manifestarsi di complicazioni durante la gestazione.
L’autrice ha pertanto supposto che all’origine delle problematiche che potrebbero insorgere in gravidanza in caso di endometriosi vi sia un ambiente “alterato” a causa dalla patologia, associata ad un’aumentata infiammazione dei tessuti e a cambiamenti strutturali e funzionali nel rivestimento dell’utero.
Il gruppo di ricercatori ha sfruttato dati provenienti dagli Scottish NHS Hospitals… SEGUE