La cellulite: una condizione patologica o solo un problema estetico? ▼
Se la cellulite sia una vera malattia o solo un fastidioso problema estetico è ancora oggetto di controversia nel mondo accademico.
Nota anche come lipodistrofia ginoide o sindrome a buccia d’arancia, la cellulite è una delle sindromi da lipodistrofia (anomalia genetica degenerativa del grasso corporeo) più comuni: colpisce, infatti, milioni di donne post-adolescenti.
La sua patogenesi è complessa e poco chiara. Ci sono diverse teorie sulla sua fisiopatologia che prendono in considerazione vari fattori quali disturbi ormonali, disfunzioni endoteliali e predisposizioni genetiche.
La cellulite, in particolare, colpisce il tessuto sottocutaneo intorno alle cosce, ai glutei e ai fianchi: le zone del corpo femminile in cui il tessuto adiposo si deposita in maggior quantità. Sono tre le tappe della vita di una donna in cui la cellulite si presenta e peggiora con maggiore evidenza: l’adolescenza, la gravidanza e la menopausa. L’85% delle donne di età maggiore a 20 anni è affetta da cellulite!
Sebbene la cellulite sia generalmente asintomatica, gli stadi più gravi possono essere accompagnati dalla comparsa di noduli dolorosi e aumento della temperatura locale, indicativi di una reazione infiammatoria che si verifica nel derma e nel tessuto adiposo sottocutaneo sottostante.
La cellulite è sempre stata sottovalutata dalla ricerca… [SEGUE]