Incontinenza da stress. Parliamone ▼
Approcci, quelli sopra descritti, piuttosto diffusi ed orientati a scongiurare l’opzione chirurgica, che però, al tempo stesso, risultano essere di non semplice applicazione in quanto richiedono una forte motivazione e continuità da parte della donna.
Spesso inoltre manca un’adeguata conoscenza delle possibilità di recupero, attuabili attraverso un adeguato lavoro corporeo, svolto attraverso l’ascolto e la propriocezione, utile a sviluppare un’efficace consapevolezza del corpo e attuare una rieducazione degli schemi motori.
Fondamentale inoltre lavorare sull’origine del problema, ovvero lo stress e la sua gestione. Può apparire scontato ma aiutare la donna a attivare più funzionali modalità di risposta agli eventi stressogeni, è un aspetto cruciale quanto purtroppo spesso trascurato in fase di riabilitazione.
Si raccomanda di non sottovalutare il problema dell’incontinenza da stress, perché può essere trattato e risolto in diversi modi, a seconda delle ragioni che lo causano, a patto di rivolgersi ad operatori adeguatamente formati.
Fonti
Eu Pelvis – scuola di riabilitazione del pavimento pelvico 2017
Harvard Health Publishing – Harvard Medical School 2014