La sindrome dell’ovaio policistico è sulla nostra pelle ▼
La sindrome dell’ovaio policistico è una patologia piuttosto diffusa tra le donne e in molti casi chi ne è affetto reca sulla pelle dei segni caratteristici, come acne, macchie scure, perdita di capelli, crescita eccessiva di peli in varie zone del corpo e del viso e la combinazione di questi.
Dunque i problemi della pelle che abbiamo appena elencato possono essere tra i sintomi più riconoscibili della sindrome dell’ovaio policistico, nonché una delle prime ragioni che spingono a cercare l’assistenza del medico.
Anche se possono essere associate altre condizioni, quali ad esempio obesità, insulino-resistenza, irregolarità del ciclo mestruale ovviamente oltre alle modificazioni ovariche.
Le cause di questa sindrome non sono ancora state chiarite, ma gli effetti sono riconducibili agli squilibri ormonali, soprattutto nell’eccesso di testosterone e alla resistenza all’insulina.
Proprio questi squilibri ormonali sono la causa della frequente infertilità a carico delle donne che ne sono affette; va detto però che non tutte le donne presentano gli stessi sintomi, quindi una diagnosi precisa è spesso difficile.
A complicare le cose si aggiunge il fatto che… [SEGUE}