Salute della donna con endometriosi in post menopausa ▼
Per tutte le donne che si affacciano a questo nuovo periodo della vita dopo una lunga convivenza con la patologia, come anche per tutte coloro che invece ne fanno scoperta nel periodo peri-menopausale, la scienza offre alcuni suggerimenti che aiutano a godere di buona salute.
Ecco dunque i pochi ma fondamentali ingredienti che concorrono ad una buona gestione della malattia e al mantenimento della salute globale della donna in post menopausa.
Tra i fattori che influenzano negativamente il decorso dell’endometriosi vi è l’abitudine al fumo, il quale incide sensibilmente sull’intensità del dolore percepito; anche un’alimentazione scorretta e la mancanza di attività fisica sono elementi che favoriscono l’esacerbarsi dei sintomi.
Nel periodo della premenopausa, i risultati dei conflitti psicologici, della compromissione delle relazioni sociali, della svalutazione delle attività ordinarie proprie della vita quotidiana e lavorativa che insorgono a causa dell’endometriosi sono sorprendentemente evidenti: i loro effetti si ripercuoto sulla relazione con il partner e il nucleo familiare, sulla sessualità e l’affettività, concorrendo a generare forte stress nella donna.
Questa condizione insidiosa dovrebbe essere attivamente combattuta, nel tentativo di ripristinare il giusto equilibrio interiore e nella relazione con l’altro.
Secondo la letteratura scientifica, tra le donne con diagnosi di endometriosi, coloro che hanno condotto uno stile di vita sano (fisicamente ed emotivamente) ancor prima della comparsa della menopausa hanno vissuto una riduzione del dolore e della dispareunia, processi che vanno di pari passo con un miglioramento della vita sessuale.
In caso di endometriosi, è fondamentale vivere immersi in un ambiente sociale [SEGUE]