Post parto: una donna su quattro senza supporto psicologico ▼

… SEGUE
Ciò che preoccupa è che non si tenga conto del fatto che la pandemia abbia inciso negativamente anche sulla salute mentale di molte neo-mamme, contribuendo ad aggiungere una notevole mole di ansie e preoccupazioni.

L’auspicio è che la situazione possa essere affrontata quanto prima ed in maniera accurata da parte dei medici di famiglia, che svolgono un ruolo chiave nell’indagine della salute mentale delle neo madri e, di conseguenza, di tutte le famiglie coinvolte, in modo da colmare questa pericolosa lacuna.

Questa ricerca inglese, pone riflessioni che dovrebbero essere seriamente prese in considerazione ovunque, anche in Italia, al fine di fornire l’adeguato e necessario supporto alle mamme che vivono la delicata fase successiva al parto e che spesso si trovano nella condizione di non poter parlare con nessuno dei loro stati d’animo.

Potrebbe dunque essere opportuno,  anche in Italia, potenziare la rete di supporto post-natale, includendovi i medici di famiglia, come suggerito dall’esempio inglese preso in esame.

 

Fonti:

Obs  Gynae and Midwafery 2021

NCT – New Parent Support 2020-2021

Facebook Comments
299 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap