Taglio Cesareo, le nuove linee guida ▼
Il taglio cesareo è una procedura chirurgica che, se eseguita per motivi medici, è ineludibile: può salvare la vita di una donna e del suo bambino.
Tuttavia, molti tagli cesarei sono inutili dal punto di vista strettamente medico con rischi e conseguenze sul benessere delle donne e dei loro bambini. Questo è un dato di fatto suffragato da dati oggettivi, eppure questa pratica continua ad avere percentuali molto elevate.
Per affrontare il proliferare costante di tagli cesarei che negli ultimi anni si è registrato in tutto il mondo, il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) ha pubblicato una nuova linea guida che si focalizza principalmente sugli interventi non clinici diretti a ridurre gli interventi non necessari.
Le nuove linee guida partono dall’analisi di vari fattori e considerano le complesse dinamiche dei sistemi e delle organizzazioni sanitarie.
Le raccomandazioni principali contenute nel protocollo riguardano, innanzitutto, interventi educativi per donne e famiglie a sostegno di un processo decisionale informato sulle modalità del parto: laboratori di formazione per madri e coppie, corsi per il rilassamento guidati da ostetriche, programmi di prevenzione psicosociale di coppia, educazione psicologica per vincere la paura del parto naturale.
Fondamentale è l’informazione sui rischi… [SEGUE]